Corsi di Kung Fu per Bambini

Da molti anni la palestra Wu Song organizza a Piacenza corsi di Arti Marziali, per l'esattezza corsi di Kung Fu Vietnamita destinati ai più piccoli, già a 5 anni possono iniziare a praticare questa splendida arte marziale scoprendo assieme ad altri coetanei i tanti aspetti e le tante sorprese che il Kung fu può loro regalare.

Ovviamente i corsi di Kung fu Junior ( 5/12 anni ) vengo strutturati in modo diverso da quelli per i praticanti adulti, la base di ogni lezione è il gioco, mediante il quale si iniziano ad apprendere i movimenti di base e le prime tecniche che compongono il Programma.

Questo programma prevede l'apprendimenti di tecniche singole, tecniche a coppie, tecniche di difesa personale e l'utilizzo e lo studio delle "armi di base" come il Bong, i Song Cot o i Long Gian, si iniziano i primi approcci a semplici esercizi di acrobatica, come cadute, ruota ecc. insomma col passare degli anni il loro bagaglio tecnico si arricchisce sempre di più, preparandoli gradatamente al passaggio alle categorie di età superiore.

Tutto quello che i ragazzi imparano a livello tecnico ed atletico, però, è solo una parte dell'insegnamento che l'Arte Marziale si prefigge di dare alle proprie giovani "speranze", infatti, parte importantissima del percorso all'interno del Kung fu è quella educativa.

Pur non dimenticando mai che stiamo allenando bambini, le lezioni hanno il compito di far apprendere ed assimilare ai giovani praticanti, oltre alle nozioni tecniche, il significato di parole come Rispetto, Impegno, Educazione, Spirito di gruppo.

Gli istruttori che scelgono di mettere le proprie energie a disposizione dei piccoli praticanti, dedicano anima e corpo affinché le ore passate in palestra non servano solamente come valvola di sfogo o per imparare esclusivamente a tirare calci e pugni.

Insegnando loro i Principi Fondamentali del Kung fu, si ha l'intenzione di arricchire i giovani allievi con valori che purtroppo, al giorno d'oggi, nella vita quotidiana vengo spesso dimenticati; puntiamo quindi non solo a crescere giovani in grado di difendersi nel momento del bisogno e capaci di affrontare la vita che li aspetta con più sicurezza, ma anche in grado di farlo nel pieno rispetto degli altri, delle persone che li circondano e del mondo che gli appartiene, come spesso dice il Maestro Bruno Del Vescovo: "L'importante è seminare buoni semi, che possano dare frutti e fiori meravigliosi, poi col tempo qualcosa sboccerà".

Un invito quindi a tutti i giovani che intendono provare una strada nuova a venire provare qualche lezione presso il centro Wu Song di Piacenza, vi assicuriamo che impareremo divertendoci.