La Cintura

Tutte le filosofie orientali si basano su due cose, il tao e i 5 elementi. Nel Wu Song Võ Đạo entrambe le cose sono prese in considerazione per la simbologia dell’arte. Il Grigio è il non colore per eccellenza, non è né bianco né nero (i colori che rappresentano positivo e negativo, yin e yang). Il colore grigio rappresenta il principiante che si cimenta nel’arte marziale: egli non ha ancora una forma, si affida a un insegnante per essere plasmato. Si prepara ad un cambiamento, senza sapere come e quanto potrà cambiare.
Dal grigio tenderà ad arrivare al Nero (la cintura nera) che rappresenta un nuovo inizio. Dal 4° DAN la cintura diviene poi Rossa, e successivamente inizia ad avvicinarsi al colore Bianco, quello che rappresenta la "Cintura del Maestro Fondatore".

I Gradi

gradi-cintura
 

In altri tempi, il sistema delle cinture colorate usato da alcune arti marziali, non esisteva e numerose Scuole Tradizionali del Viêt Nam riconoscevano solo tre livelli:

1. INIZIAZIONE: So Dang (o NHAP MON)
2. LIVELLO MEDIO: Trung Dang (o TRUNG MON)
3. LIVELLO ALTO: Thuong Dang (o DAI MON)

1. INIZIAZIONE o NHAP MON

In princio il debuttante porta una larga cintura grigia sulla quale il livello detto CAP è materializzato da una striscia verde per bambini o gialla per gli adulti. Nei 5 elementi il Giallo rappresenta la Terra, dove tutto ha inizio e senza la quale nulla esisterebbe. Rappresenta tutte le stagioni e il passaggio tra l’una e l’altra stagione. È il centro tra i punti cardinali. Da sempre se si vuole rappresentare qualcosa di luminoso si usa il giallo. Rappresenta la nobiltà d’animo, la lucidità, la generosità, la rettitudine morale, e tutte qualità che un praticante deve avere per intraprendere il suo lungo viaggio verso un obiettivo molto ambizioso: fare di sé una persona migliore.

Il tempo tra un passaggio di grado e l'altro è di 9-10 mesi (una stagione sportiva circa). Ecco come funzionano i primi gradi nel dettaglio:

1) DEBUTTANTE
Cintura Grigia senza Strisce, corrispondente a Vô Cuc (il vuoto, l'infinito, rappresenta l'inizio dell'esistenza);
2) CAP MOT
Prima Striscia Gialla, corrispondente al Thai Cuc (Genesi della Mutazione, è anche la conoscenza del primo elemento);
3) CAP HAI
Seconda Striscia Gialla, o Luong Nghi (apparizione e duello tra le due polarità, Am e Duong, tecnicamente rappresenta la lateralità corporea, e l'armonia tra le parti superiore e inferiore);
4) CAP BA
Terza Striscia Gialla o Tu Tuong (I quattro punti cardinali applicazione ai quattro arti del corpo);
5) CAP BON
Quarta Striscia Gialla o Ngu Hành (i cinque elementi, distinzione tra il corpo e le straordinarie capacità dei nostri quattro arti).
Dopo quattro anni di pratica regolare, e l'ottenimento dei quattro "Cap" (strisce) , l'evoluzione del livello permette al praticante di presentarsi all'esame di Cintura Nera, il TRUNG MON o livello medio (età minima 16 anni).

2. LIVELLO MEDIO o TRUNG MON

Un anno dopo l'esame per il passaggio al Livello Medio, il praticante è autorizzato a presentarsi al primo esame di TRUNG MON dove il praticante è identificato con una Cintura Nera con bordo Rosso e i DANG (come i cap per le cinture grigie) vengono adottati per simboleggiare i diversi gradi di questa categoria di HUYEN DAI.

Il tempo minimo per il passaggio tra ogni grado o Nhât Dang, Nhi Dang...(Môt Dang, Hai Dang...) è fissato dal Maestro in carica e può variare da circa due anni in su. Vediamo di seguito l'assegnazione dei gradi medi:

1) MOT DANG
Il praticante riceve la Prima Striscia Rossa detta Primo DANG;
2) HAI DANG
Il praticante riceve la Seconda Striscia Rossa detta Secondo DANG;
3) BA DANG
Il praticante riceve la Terza Striscia Rossa detta Terzo DANG;

3. LIVELLO ALTO o DAI MON

Il passaggio al Livello Alto è molto importante e la cintura del praticante inizia a perdere il colore nero diventando così completamente Rossa, acquisendo successivamente il colore Giallo. Vediamo come prosegue lo sviluppo dei gradi alti:

1) BON DANG
Il praticante riceve la Ciuntura Rossa detta Quarto DANG;
2) NAM DANG
Il praticante riceve una Cintura Rossa bordata di giallo detta Quinto DANG;
3) SAU DANG
Il praticante riceve una Cintura con Strisce Bianche e Rosse bordata di giallo detta Sesto DANG;
4) BAY DANG
Il praticante riceve una Cintura Bianca bordata di giallo con una Striscia Rossa centrale lungo tutta la cintura detta Settimo DANG;

Cintura del Maestro Fondatore

Una volta raggiunta la piena padronanza delle tecniche del Kung Fu, il praticante veterano che ha sacrificato tutta la sua vita al servizio dell'Arte Marziale, può ricevere dal proprio maestro il grado più alto, simboleggiato da una cintura di colore Bianco.
Nonostante in molte discipline il colore bianco venga considerato come grado di iniziazione, molte Scuole Tradizionali del Viêt Nam riconoscono il bianco come il colore che rappresenta la "Purezza".
Anche se l'assegnazione della cintura bianca può sembrare per un principiante solo un obiettivo da raggiungere, con il passare del tempo il praticante può comprenderne il vero valore. Il ruolo di un Maestro è diffondere le proprie conoscenze delle Arti Marziali attraverso i suoi insegnamenti e un allivo che riceve la cintura bianca ha il compito di portare avanti la tradizione iniziando dalle basi e dal principio, proprio com'è successo con egli.