Lo Stemma Wu Song e il suo significato

stemma wu song

La Tigre

La Tigre è un animale realmente esistente e rappresenta quindi una scelta di concretezza nello stemma. Per molti è ritenuto il vero re tra gli animali.
Nella raffigurazione dello stemma lo sguardo frontale della tigre rappresenta la rettitudine.
Il naso al centro del disegno richiama all’importanza della respirazione, fondamentale nelle arti marziali.
La bocca spalancata simboleggia il coraggio e i denti aguzzi la forza.
Le parti bianche del manto sono un richiamo alla purezza, mentre il colore giallo rappresenta la nobiltà d’animo e la generosità.

LA TIGRE RICORDA LA GRANDE BATTAGLIA DI WU SONG CHE RIUSCI’ A SOTTOMETTERLA
Simbolo delle caste guerriere, la tigre rappresenta un principio attivo energetico che si contrappone al drago. E’ il bene che si oppone alle forze del male e divora le influenze negative.
In tutto il Sud-Est asiatico la Tigre-Antenato ha valenza "iniziatrice": è lei che ci conduce nella giungla ed attraverso una morte simbolica ci porta ad una rinascita.

L’Ideogramma "Wu Song"

Dal 1986 esiste a Piacenza un luogo ove si praticano arti marziali secondo antichi insegnamenti vietnamiti e cinesi. Questo luogo, fondato dal Maestro Bruno Del Vescono, è stato intitolato “Wu Song” per rendere omaggio ad una delle più grandi leggende della letteratura d’Oriente, uno dei guerrieri protagonisti del romanzo “I Briganti”. Il passo più famoso dell’opera vede, appunto, Wu Song affrontare la tigre di Shen Yun, completamente disarmato. Dopo che il “bong” (bastone lungo) di Wu Song si ruppe, l’eroe fu costretto a combatterla a mani nude, ma ebbe la meglio sul feroce felino che finì ucciso.
L’ideogramma che compare nel simbolo del Wu Song Võ Đạo è appunto il nome di Wu Song scritto in caratteri cinesi.

I Colori e Forme

ROSSO E NERO
I colori principali dello stemma sono il rosso e il nero. Nella medicina tradizionale il rosso, insieme al nero, è associato al primo chakra: Muladhara. Muladhara in sanscrito significa “radice, sostegno”. La sua funzione principale è la sopravvivenza e la parola chiave associata: IO ESISTO. Muladhara è in relazione al radicamento con la Terra, è connesso con la volontà di vivere e conferisce vitalità all’organismo. Le qualità che lo caratterizzano sono la determinazione, la fermezza, la stabilità, l’autostima.


GIALLO E ORO
Il colore oro (giallo) simboleggia allegria, felicità, dinamicità e fantasia. E’ un colore che rappresenta l’ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la vivacità, l’estroversione, la leggerezza, la crescita.

CERCHIO
La forma circolare che racchiude il volto della tigre è un riferimento al concetto di perfezione. Nella cultura orientale il cerchio simboleggia, infatti, la perfezione a cui aspira l’uomo.

Bandiere

LA BANDIERA ITALIANA (IL TRICOLORE)
La bandiera italiana è il Tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. Dopo la Restaurazione la bandiera assunse per gli italiani quel significato che ha ancora oggi: chiunque venisse visto in giro con addosso coccarde o altri simboli tricolori era additato come un pericoloso rivoluzionario, così il bianco e il rosso divennero i simboli della rivoluzione intesa come sovranità per il popolo e libertà per la nazione. Il verde invece era il colore della speranza, della fiducia in un’Italia migliore. Inoltre era il colore delle uniformi della Guardia Civica milanese, ed essendo stato adottato dai miliziani italiani che combattevano al fianco di Napoleone, andò a rappresentare tutti coloro che hanno combattuto per la libertà dell’Italia.

LA BANDIERA DEL VIETNAM
La bandiera del Vietnam è stata adottata il 30 novembre 1955. Si tratta di una bandiera rossa con al centro una grossa stella gialla a cinque punte, che simboleggia la leadership del Partito Comunista Vietnamita.
Il rosso rappresenta il successo e la rivoluzione. Le cinque punte della stella rappresentano, gli operai, i contadini, i soldati, gli intellettuali e i giovani. Inizialmente bandiera del Vietnam del Nord, divenne bandiera dell’intera nazione dopo la conquista del Vietnam del Sud.